Pont Donnaz HAE - Derthona 2-0
07-01-2024 18:00 - Rassegna Stampa
UN DERTHONA DA RIVEDERE CEDE AL PONTDONNAZ PER 2-0 (di Radio PNR)
La partita inizia sotto uno spicchio di sole, ma con un vento freddo proveniente dalle vicine montagne valdostane. I padroni di casa che, pur schierando un 3-5-2 di fatto, non giocano con le punte Torromino e Yoccoz, ma spostano in avanti Sassi e il centrocampista Argento. Al 3' prima conclusione Derthona con Saccà, ma palla alta. Al 8' l'ex di turno Giorgio Grieco, porta in vantaggio il PDHA alla prima occasione: il centrocampista di casa è molto bravo a concludere al volo un pallone respinto dall'area e appena fuori, ben appostato, conclude con palla che s'infila in porta a fil di palo, non lasciando scampo a Sattanino. Al 10' ancora padroni di casa pericolosi con tiro quasi da fondo linea di Argento, con Sattanino costretto alla deviazione in calcio d'angolo. Sussulto Derthona al 13' con tiro di Tiganj e relativa prima parata del match di Siamatas. Al 20' bravo Marchetti a servire Strada che conclude da fuori area, con palla non lontana dalla traversa. Al 27' altra buona percussione bianconera sull'asse Toniato, Strada, ancora per Toniato che non aggancia, palla che arriva sui piedi di Saccà che conclude fuori. Nel finale di tempo il PDHA alza il ritmo e pur non giungendo ad impensierire seriamente la porta difesa da Sattanino, mette in difficoltà la difesa (al 33' ammonizione per Dall'Olio). Al 43' il Derthona ha la miglior occasione per portarsi in parità con Strada: Saccà corre lungo la fascia destra, si accentra, entra in area, salta Mazzola e serve un assist al bacio per Strada che, pur essendo smarcato, si fa respingere per ben due volte la conclusione da Siamatas (un'occasione da sfruttare decisamente meglio). Il primo tempo termina 1-0.
Ripresa che inizia con le stesse formazioni. Nei primi dieci minuti le squadre giocano a ritmo piuttosto blando (gioco fermo per tre minuti causa problema, poi risolto, a Siamatas) con un paio di sgroppate sulle fasce, una per parte, con le difese attive nel respingere efficacemente. Al 12' fiammata Derthona con Marchetti bravo a servire un perfetto assist per Manasiev che non riesce a concludere, la palla arriva a Saccà che salta un avversario e colpisce l'incrocio dei pali con un tiro cross. Dopo lo spavento i padroni di casa reagiscono con Mazzola che, in area, conclude con una girata con palla che finisce alta di pochissimo, con Sattanino che sembrava battuto. Al 18' st prima sostituzione Derthona: Lacava per Toniato. Al 20' st Amaradio (si è sentito poco oggi), all'interno dell'area, riesce a concludere costringendo Siamatas alla deviazione in angolo. Al 24' il PDHA raddoppia con un bel colpo di testa di Marcaletti che finisce in porta dopo l'evidente deviazione di Tiganj. Al 24' il Derthona prova a riaprirla con Strada che, servito dal solito Marchetti, in scivolata colpisce di punta, ma debolmente appoggiando di fatto la palla a Siamatas. Daidola al 25' st decide che è il momento di provare a dare nuova linfa al Derthona e opera altre 3 sostituzioni: Gueye, Schirone e Vultaggio (esordio del neo acquisto classe 2005) per Amaradio, Marchetti e Dall'Olio. Anche i padroni di casa fanno subentrare Kosiqi e Maugeri per Papa e Argento. Purtroppo il Derthona non riuscirà più ad impensierire Siamatas, anzi è il suo alterego Sattanino a essere più volte chiamato in causa e che dovrà superarsi in almeno tre occasioni per evitare un passivo maggiore per il Derthona: al 29' st quando salva su Sassi; al 44' st quando, rimanendo in piedi sino all'ultimo, è bravo a eludere le finte e a respingere la conclusione di Kosiqi. E infine nei minuti di recupero, quando in contropiede il neo entrato Torromino (44' st per Nacci), conclude e impegna magistralmente il portiere tortonese. La partita termina 2-0.
PONT DONNAZ HAE - DERTHONA 2-0
RETI: 9' Grieco (P), 24'st Marcaletti (P).
PONT DONNAZ HAE: Siamatas, Marcaletti, Nacci (43'st Torromino), Papa (26'st Maugeri), Argento (26'st Kosiqi), Sassi, Florio, Grieco, Mendez, Orlando, Mazzola.
A DISP: Piazzolla, Hastings Rumoro, Blejdea, Challancin, Cancellieri, Yoccoz.
ALL: Rossi.
DERTHONA: Sattanino, Dall'Olio (26'st Schirone), Karkalis, Rossi, Toniato (18'st La Cava), Amaradio (28'st Vultaggio), Saccà, Marchetti (26'st Gueye), Tiganj, Manasiev, Strada.
A DISP: Ciquera, Daffonchio, Iachini, Tambussi, Robotti.
ALL: Daidola.
AMMONITI: Siamatas (P), Dall'Olio (D), Karkalis (D), Rossi (D)
ARBITRO: Roberto Rago della Sezione di Moliterno.
ASSISTENTI: Leandro Claps di Potenza e Giuseppe Chiarillo di Moliterno.