Derthona - Alcione Milano 0-0
25-02-2024 19:00 - Rassegna Stampa
BUON PUNTO PER UN DERTHONA CHE TIENE TESTA ALLA CAPOLISTA (di Radio PNR)
Derthona schierato in una sorta di 4-4-1-1 con Manasiev che sostanzialmente, è il centrocampista più avanzato a supporto dell'unica punta Tiganj. Strada, non al meglio, è in panchina con Toniato al rientro dopo i due turni di squalifica. Al 7' Derthona pericoloso con Manasiev la cui conclusione viene efficacemente parata da Agazzi. Al 22' ancora il capitano bianconero che calcia una punizione dai venti metri, palla bassa, radente, ma debole e l'estremo difensore milanese para. Al 30' Manasiev ruba palla a Venturini e passa a Tiganj che conclude con pallone sopra la traversa. Al 36' l'unica vera occasione per la capolista Alcione: difesa tortonese che pasticcia, palla a Battistini che lancia verso la porta tortonese Laribi che, a tu per tu, con Sattanino conclude, ma il portiere tortonese intercetta e respinge. Il finale di tempo è di marca bianconera: gioco veloce e palla ancora a Tigany che lotta nella morsa tra Ciappellano e Chierichetti e al 43' conclude ancora una volta con palla alta. Il primo tempo termina 0-0.
La ripresa inizia con la prima sostituzione, forzata, in casa bianconera: Turi è costretto a sostituire Daffonchio (probabile infortunio muscolare: altra tegola dopo le defezioni di Tambussi, Karkalis e Rossi) con Vultaggio. Al centro della difesa si porta Todisco. Al 8' st bel fraseggio Gulli, Manasiev con palla a Tiganj che è lesto a concludere, ma con palla ancora una volta alta. Al 10' Alcione pericoloso con il buon lavoro di Laribi che fornisce un bell'assist per Morselli che, appostato sulla destra, entra in area, elude l'intervento di Vultaggio e conclude con palla che va sull'esterno della rete. Al 11' st seconda sostituzione Derthona: entra Amaradio per Robotti. Anche Cusatis opera il primo cambio al 19' st: esce Laribi per Pio Loco. Al 20' st sugli sviluppi di un calcio d'angolo Gulli colpisce di testa: palla centrale e Agazzi blocca. Al 29' st il neo entrato Amaradio fa partire una bella conclusione dal lato sinistro e costringe alla non facile deviazione l'ottimo Agazzi. Al 32' st dentro Nani per Toniato in casa Derthona, mentre al 35' st subentra Bonaiti per Piccinocchi e poco dopo, al 41' st, Manuzzi per Battistini entrambi per l'Alcione. Le due squadre continuano ad affrontarsi con grande vivacità ma, nel finale, il Derthona accusa una maggior stanchezza, d'altronde per tre quarti del match ha fatto la partita: infatti, al 45' st, crampi per Todisco che viene sostituito da Dall'Olio. Vengono decretati quattro minuti di recupero nei quali non succede nulla. La partita termina 0-0
DERTHONA - ALCIONE MILANO 0-0
DERTHONA: Sattanino, Procopio, Lacava, Todisco (45' st Dall'Olio), Daffonchio (1' st Vultaggio), Marchetti, Gulli, Robotti (11' st Amaradio), Toniato (32' st Nani), Manasiev, Tiganj.
A DISP: Ciquera, Aiachini, Dall’Olio, Nani, Amaradio, Barisone, Strada, Gueye.
ALL: Turi.
ALCIONE MILANO: Agazzi, Chierichetti, Venturini, Caremoli, Ciappellano, Palma, Foglio, Laribi (19' st Pio Loco), Piccinocchi (35' st Bonaiti), Battistini (39' st Manuzzi), Morselli.
A DISP: Gueye, Petito, Zito, Lanzi, Lombardo, Rebaudo.
ALL: Cusatis.
AMMONITI: Morselli (A), Ciappellano (A), Chierichetti (A).
ARBITRO: Alessio Amadei della Sezione di Terni.
ASSISTENTI: Arli Veli di Pisa e Flavius Costel Condrut di Castelfranco Veneto.