Alba - Derthona 0-1
28-04-2024 19:00 - Rassegna Stampa
IL DERTHONA BATTE L'ALBA ED ESCE DALLA ZONA PLAYOUT (di Radio PNR)
Tempo incerto all'Augusto Manzo di Alba con le squadre schierate con modulo 3-5-2 per i padroni di casa e 4-4-2 per il Derthona che, a sorpresa, schiera in avanti Strada mentre Amaradio parte dalla panchina. In difesa i tortonesi recuperano Karkalis (importante in virtù della squalifica di Todisco). Partita che non decolla inizialmente, le squadre sentono il peso del match in relazione alle precaria classifica di entrambe.
Primi squilli per i tortonesi: al 12' conclusione del capitano Manasiev con parata di Ribero e al 16' altra conclusione di Strada che, dopo azione solitaria, prova dalla distanza con palla fuori dallo specchio della porta. Il Derthona diviene decisamente più propositivo e si riporta in avanti al 31' quando, dopo un clamoroso errore della difesa albese con Ribero che sbaglia l'uscita, Strada arriva sulla palla prima di Giraudo e prova dai trenta metri una conclusione che si spegne a non più di un metro fuori della porta. Un minuto dopo Saccà sfrutta ancora una indecisione della difesa di casa, entra in area, ma all'ultimo non riesce a concludere. Al 39' Lacava in una tipica delle sue percussioni sulla fascia, entra in area e passa a Saccà che serve un assist per l'accorrente Strada che conclude forte e teso verso la porta: Ribero para in due tempi, non trattiene, ma poi salva sulla linea. Il primo tempo termina 0-0. La ripresa inizia con le stesse formazioni. Derthona che cerca di proiettarsi in avanti sull'asse Lacava, Saccà e Strada. Viassi comprende che è il momento di cambiare qualcosa e al 8' st effettua le prime due sostituzioni: escono due difensori, Giraudo e Barracane per un difensore e un attaccante, Marin e Yanken. E i frutti si colgono immediatamente, al 12' st, con la prima seria azione offensiva dell'Alba con Bonelli che in posizione defilata all'interno dell'area tortonese fa partire una bella conclusione respinta di pugno da Sattanino. Al 15' st anche Stefano Turi opera i primi due cambi: fuori Saccà e Toniato per Amaradio e Nani. Mentre Viassi per precauzione, fa subentrare Marangoni per l'ammonito Barbagiovanni. Al 26' st Derthona pericoloso con la seconda conclusione personale di Andrea Lacava che impegna Ribero. Un minuto dopo, al 27' del st Gulli serve un assist dalle retrovie per Amaradio che conclude al volo e segna una rete meravigliosa, ma purtroppo, viene pescato in fuorigioco e la rete viene annullata. Al 29' st Turi butta nella mischia anche Gueye per Strada e Viassi risponde al 34' st con il cambio Carnovale (attaccante) per il centrocampista Bonelli. Al 36' st il Derthona sblocca il risultato, va in vantaggio grazie ad un bel diagonale di Ousmane Gueye, ben servito in area da Gulli, che supera Ribero. Viassi tenta il tutto per tutto e al 42' st fa subentrare il terzo attaccante Leonardo Di Salvatore per Sia. Turi al 45' st effettua la quarta sostituzione: Tambussi per Gulli per rinforzare la difesa nel finale di partita, prolungato con sei minuti di recupero. Il risultato non cambierà. La partita termina 0-1.
ALBA - DERTHONA 0-1
RETE: 36'st Gueye (D).
ALBA: Ribero, Barbagiovanni (15' st Marangoni), Giraudo (8' st Marin), Scotto, Barracane (8' st Yanken), Foschi, Bonelli (34' st Carnovale), Cena, Sia (42' st Di Salvatore), Galvagno, Galasso.
A DISP: Bergonzi, Dieye, Imperato, Riverditi.
ALL: Viassi.
DERTHONA: Sattanino, Lacava , Daffonchio, Procopio, Karkalis, Marchetti, Manasiev, Gulli (45' st Tambussi), Toniato (15' st Nani), Strada (29' st Gueye), Saccà (15' st Amaradio).
A DISP: Mandrino, Dall'Olio, Tocila, Schirone, Taverna.
ALL: Turi.
AMMONITI: Barracane (A), Barbagiovanni (A), Gulli (D).
ARBITRO: Maksym Frasynyak della Sezione di Gallarate.
ASSISTENTI: Alessandro Giuseppe Fantini di Gallarate e Giovanni Ruocco di Brescia.